Descrizione estesa
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026, è stato indetto per i giorni 22 e 23 MARZO 2026 il referendum popolare confermativo della legge costituzionale, recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.»
Le votazioni si terranno dalle 7:00 alle 23:00 domenica 22 marzo e dalle 7:00 alle 15:00 lunedì 23 marzo.
Voto Italiani temporaneamente all'estero
In vista della prossima consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026, i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, potranno esercitare il loro diritto al voto per corrispondenza, secondo quanto previsto dalla legge n. 459/2001.
La richiesta dovrà essere inviata direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 18 febbraio p.v., corrispondente al trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione.
L’opzione di voto può essere trasmessa al comune per posta ordinaria, per posta elettronica anche non certificata, oppure consegnata a mano, anche da persona diversa dall’interessato.
L’istanza, che può essere redatta su carta libera, dovrà indicare l’indirizzo postale estero per la spedizione del plico elettorale e attestare altresì il possesso dei requisiti di legge. In particolare, sarà necessario dichiarare una permanenza all’estero di un periodo minimo di almeno tre mesi, periodo nel quale deve ricadere la data di svolgimento della consultazione. L’opzione è valida anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento dell’invio, purché il periodo dichiarato comprenda la data della votazione.
Alla domanda inoltre andrà necessariamente allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.
https://dait.interno.gov.it/documenti/refendum2026-modello-opzione-temporanei-estero.pdf
Voto domiciliare
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono fare domanda di voto presso il proprio domicilio all’interno dell’intero territorio nazionale.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
L’elettore può utilizzare il modulo di domanda a disposizione su questa pagina e inviarlo a protocollo@pec.comune.barbaranomossano.vi.it
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare:
1. l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora
2. un recapito telefonico
3. copia della tessera elettorale personale
4. copia del documento di identità
5. certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale, che dovrà riprodurre la seguente formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006.
Per ogni ulteriore informazione, contattare l’ufficio elettorale al n. 0444788306.
Dichiarazione voto a domicilio
Per informazioni
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici
telefono 0444 788306 - 788311
Piazza Roma 35 36048 - BARBARANO MOSSANO
orario: dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 12:30 escluso il martedi (giorno di chiusura sportello )
email: demografici@comune.barbaramnomossano.vi.it
pec: protocollo@pec.comune.barbaranomossano.vi.it