Regione Veneto
Accedi all'area personale

Elezioni Regionali del 23 e 24 Novembre

elezioni-regionali-veneto-2025-800x500

Elezioni Regionali del 23 e 24 Novembre

Data di Pubblicazione

19 novembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Info elezioni Regionali

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Ai fini del rilascio delle Tessere Elettorali e per ogni altra necessità legata

all’espressione di voto, l'ufficio Elettorale sarà aperto con orario continuato:

 

  GIORNO

ORARIO

Venerdi 21/11

09:00-18:00

Sabato 22/11

09:00-18:00

Domenica 23/11

07:00-23:00

Lunedi 24/11

07:00-15:00

COME SI VOTA

ELEZIONI REGIONALI 23-24 NOVEMBRE 2025

Per votare è necessario presentarsi al seggio a cui si è iscritti muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Nel caso l’elettore abbia smarrito, deteriorato o sia sprovvisto della tessera elettorale, può recarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Barbarano Mossano P.zza Roma n.35 – e ottenere il suo rilascio.

L’Ufficio Elettorale rimarrà aperto ininterrottamente per tutto il tempo di apertura dei seggi.

 COME SI VOTA

Per votare solo il candidato Presidente della Regione e/o per la Lista nella quale ci si riconosce, senza però indicare alcuna preferenza in favore di candidati per il Consiglio Regionale, l’elettore può agire secondo una delle seguenti possibilità:

✓ Votare per un solo candidato presidente, tracciando una   croce sul relativo rettangolo che contiene il nome del candidato;

 ✓ Votare per una sola Lista, tracciando una croce sul relativo simbolo. In questo caso il voto si intende automaticamente espresso anche in favore del candidato Presidente della Regione collegato alla suddetta Lista;

 ✓ Votare per un candidato Presidente tracciando una croce sul relativo rettangolo e per una delle Liste che sostengono la sua candidatura, tracciando un segno anche sul simbolo della medesima;

✓ Esprimere il cosiddetto “voto disgiunto”, cioè scegliere un candidato alla carica di Presidente (tracciando una croce sul relativo rettangolo) e una delle Liste a lui avversarie, sempre tracciando una croce sul simbolo della medesima. Fermo restando le indicazioni suddette, se l’elettore intende esprimere anche la preferenza in favore di massimo 2 (due) candidati al Consiglio Regionale, deve attenersi alle seguenti ulteriori regole:

✓ Se si intende esprimere 1 (una) sola preferenza è sufficiente scrivere il cognome del candidato consigliere che si vuole sostenere (è obbligatorio scrivere anche il nome nel caso della presenza di altri consiglieri con lo stesso cognome all’interno della stessa Lista);

 ✓ Se invece si vogliono esprimere 2 (due) preferenze, sempre all’interno della medesima Lista, occorre obbligatoriamente indicare il cognome di una candidata femmina ed il cognome di un candidato maschio (ferma restando anche in questo caso la regola del nome in caso di omonimia). Se non si rispetta la regola “maschio-femmina” nel caso di due preferenze, la seconda delle preferenze espresse viene annullata;

  ✓ Non si possono esprimere preferenze in favore di candidati su liste diverse e non si può barrare il simbolo di liste diverse da quella dei candidati ai quali si è espressa la preferenza, pena l’annullamento della scheda!

Presidente della Giunta regionale sarà il candidato Presidente che ha ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi. Se questo non accade, dopo due settimane si procederà ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.

 

Video link : COME SI VOTA https://elezioni.regione.veneto.it/

VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano. Avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio del comune per cui sono elettori. 

Le persone non vedenti, con amputazioni alle mani, paralitiche o affette da gravi disabilità fisica possono votare con l'aiuto di un accompagnatore (Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 41). Quest'ultimo deve essere un altro elettore, volontariamente scelto, iscritto in un qualsiasi Comune italiano. Per poter essere accompagnato alle urne elettorali, l'elettore con disabilità deve presentare al seggio un certificato medico.

Come fare per essere ammessi al voto

Nel periodo compreso fra martedì 14 ottobre e lunedì 3 novembre 2025 (termine ordinatorio, compatibilmente con le esigenze di organizzazione del voto) le persone interessate dovranno inviare al Sindaco una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.
La relativa certificazione attestante quanto sopra dovrà essere rilasciata da un funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale, quindi non dal medico di base (per informazioni su recapiti ed orari ove viene erogato il servizio rivolgersi alla U.L.S.S. 6 o consultare l'allegato). 

Il predetto certificato non può avere data precedente al 9 ottobre 2025, 45° giorno antecedente la data delle consultazioni.

Raccolta del voto

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione, o di altra sezione designata per motivi organizzativi, ricompreso fra:
domenica 23 novembre dalle ore 7 alle ore 23
lunedì 24 novembre dalle ore 7 alle ore 15

Sarà cura del Presidente di seggio prendere puntuali accordi telefonici con l’elettore ammesso al voto domiciliare, sull’orario di accesso all’abitazione.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune

POSIZIONI PROPAGANDA ELETTORALE

Con delibera di Giunta Comunale n. 66  del 22.10.2025 sono state individuate le postazioni dedicate alla propaganda elettorale per le Elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025:

CENTRO ABITATO

N.SPAZI

UBICAZIONE SPAZI

CAPOLUOGO BARBARANO

01

VIA IV NOVEMBRE -Zona adiacente scuola primaria 1^grado

Fraz. P.TE BARBARANO

01

P.ZZA BREGANZATO

Fraz.MOSSANO

01

Piazzale Cimitero -VIA FONTANELLA

Fraz.P.TE DI MOSSANO

01

Lungo Via Ore

Fraz.S.GIOVANNI IN MONTE

01

Lungo Via Scudelletta 2^Tratto

Per le assegnazione degli spazi e quindi per le affissioni è necessario attendere la ulteriore delibera di Giunta, che verrà emessa a seguito della comunicazione che perverrà dalla Prefettura di Vicenza sull’ordine di sorteggio attribuito fra i candidati Presidente e le liste di candidati al consiglio regionale, ammessi alla competizione elettorale.

Ultima modifica: martedì, 25 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri