Regione Veneto
Accedi all'area personale

CIE - Carta d'Identità Elettronica

Scopri come ottenere, configurare, usare al meglio e receuperare i dati di accesso.

Sfondo__CIE
Sfondo__CIE

1.0 CIE Cos’è e a cosa serve

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il nuovo documento ufficiale d’identità per i cittadini italiani. È emesso dal Ministero dell’Interno e realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato, ed è progettato per garantire sicurezza, autenticità e per semplificare l’accesso ai servizi pubblici online, sia in Italia (elenco) sia negli Stati dell’Unione Europea (elenco).

Carta di Identità Elettronica

Oltre alla funzione di riconoscimento personale, la CIE integra una componente digitale che consente di identificarsi online in modo sicuro. Questo è possibile grazie a tecnologie evolute e a standard europei pensati per proteggere l’identità del cittadino.

Grazie alle credenziali CIE, è possibile autenticarsi nei portali delle Pubbliche Amministrazioni in maniera rapida e protetta, scegliendo tra tre livelli di accesso che offrono diversi gradi di sicurezza:

  • Livello 1: accesso tramite nome utente e password,
  • Livello 2: accesso che richiede anche un secondo elemento di verifica (come un codice OTP o un QR code),
  • Livello 3: autenticazione tramite lettore o smartphone con tecnologia NFC in grado di leggere la CIE.

Per maggiori informazioni sui livelli 1 e 2 oppure sul livello 3.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata anche per firmare documenti digitali attraverso l'applicazione CieSign, che consente di apporre una firma elettronica avanzata (FEA) in modo semplice e sicuro.

1.1 Chi può richiederla

Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:

  • Possesso di una carta di identità cartacea,
  • Furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
  • Possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).

I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.

1.2 Come richiederla

È possibile richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso il proprio comune di residenza o domicilio oppure, nel caso di cittadini italiani residenti all’estero, presso il proprio consolato di competenza.

Scopri di più nella sezione “Richiedi”.

1.3 Validità e costo

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro. Il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi.

2.0 Caratteristiche del documento

La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni standard di una carta di pagamento (85,60 millimetri di larghezza per 53,98 millimetri di altezza) ed è realizzata con un materiale plastico in policarbonato su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali.

La CIE è dotata di un microchip contactless che contiene:

  • i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;
  • le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi online erogati da pubbliche amministrazioni e imprese;
  • ulteriori dati per servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

     

Per maggiori informazioni visitare il sito: CIE - Caratteristiche documento

2.1 Rilascio e rinnovo all’estero

Se sei un cittadino italiano residente all’estero iscritto all’AIRE, puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Consolato di riferimento.

Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

2.2 Rilascio e rinnovo minorenni

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

I minori possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti  al momento dell’emissione della CIE.

La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.

A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

Le modalità di rilascio:

  • per i cittadini minorenni residenti in Italia sono disponibili qui;
  • per i cittadini minorenni residenti all’estero sono disponibili qui.
Ultima modifica: giovedì, 22 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri