Le novità di giugno 2020 Cercando il Lavoro

Logo Cercando il Lavoro

Qui di seguito le novità che Cercando Il Lavoro mette a disposizione di chi ne avesse bisogno!

SPORTELLO DI ASCOLTO - COUNSELLING

Counselling

Riservato alle persone disoccupate o inoccupate iscritte a Cercando il lavoro

Che cos'è il Counselling e perché può essere di aiuto anche per una persona alla ricerca di lavoro?

Counselling significa consulenza, forma di rapporto interpersonale in cui una persona che ha un problema, ma non possiede conoscenze o capacità per risolverlo, si rivolge a un'altra persona, il consulente (o counselor) che, grazie alla propria esperienza e preparazione, è in grado di aiutarlo a trovare una soluzione.

Si tratta pertanto di un approccio pratico, rapido ed efficace che permette di identificare necessità e bisogni in una serie di incontri individuali.

Attraverso una relazione di ascolto, fiducia e comprensione empatica, il Counselor incoraggia a riflettere in modo nuovo sulle difficoltà, a esprimere autenticamente il proprio punto di vista e ad immaginare e sviluppare soluzioni efficaci a problemi esistenti.

Obiettivi:

• focalizzare i propri obiettivi professionali per migliorare la propria ricerca di lavoro;
  • chiarire gli aspetti più importanti della propria ricerca di lavoro;
  • affrontare nuove situazioni, cambiamenti improvvisi o imprevisti;
  • riesaminare situazioni complesse, vagliando le varie ipotesi, opportunità, opzioni;
  • il supporto motivazionale e la gestione di situazioni critiche;
  • ridefinire le esigenze e le aspettative, esplorando e valutando le ipotesi e le possibilità;
  • sviluppare e utilizzare al meglio le risorse personali;
  • ricercare soluzioni in autonomia;
  • individuare strategie per sviluppare e migliorare le relazioni;
  • promuovere e aumentare la consapevolezza personale.

Attraverso la collaborazione con la scuola di counseling To Mind è possibile avviare percorsi e consulenze rivolti a persone in difficoltà allo scopo di orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del disoccupato, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

Per prenotare la consulenza individuale gratuita, riservata agli iscritti di Cercando il lavoro, telefonare al numero 0444-221910 o inviare una mail a cercandoillavoro@comune.vicenza.it

Qui sotto trovate la locandina condivisibile e stampabile.

UN SONDAGGIO ONLINE

Sondaggio

Cercando Il Lavoro si sta impegnando in nuove attività di formazione, consulenza e inserimento al lavoro e vogliamo che siano il più vicino possibile alle opportunità lavorative presenti nel nostro territorio e alle competenze già esistenti!

Da qui l'idea di partire ora da un'indagine online rivolta ai giovani che vivono nel nostro territorio: che stanno ancora studiando - negli Istituti Superiori o all'Università - oppure sono neo-diplomati o neo-laureati - o hanno appena finito un percorso di studi e stanno cercando lavoro... Chiediamo che ci raccontino la loro esperienza per tradurla in valore per il futuro attraverso un questionario online, cliccando qui: https://bit.ly/SurveyGiovaniCIL

Le informazioni sono presenti anche su tutti i nostri canali social - Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e sul nostro sito www.cercandoillavoro.it | alla pagina Novità.

Qui sotto trovate una locandina condivisibile e stampabile.