Pagamenti PagoPA

Effettua il pagamento dei servizi erogati dal Comune attraverso il sistema PagoPA®.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).
Cosa posso pagare?
Diversi servizi, ad esemio:
- Canone occupazione spazi e aree pubbliche
- Diritti pratiche edilizie con tariffario
- Diritti pratiche edilizie in autoliquidazione
- Diritti cimiteriali
- Retta frequenza refezione scuola materna
- Utilizzo impianti sportivi
- Trasporto scolastico
- Sanzioni leggi e regolamenti comunali
- Utilizzo fabbricati comunali
- Diritti per matrimonio
- Diritto di stato civile (separazione)
- Cauzioni
- Imposta sulla pubblicita
Come pago un avviso di pagamento PagoPA?
Se hai ricevuto un avviso di pagamento PagoPA puoi effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- on-line sul link precedente, accedi alla sezione relativa agli avvisi predeterminati e inserendo il codice IUV [Identificativo Unico di Versamento] presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay,Maestro,CartaSi, etc), bonifico bancario, anche utilizzando il circuito MyBank, PayPal se si dispone di un relativo account.
- utilizzando il circuito CBILL presente sugli home banking,selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo.
- presso le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso.
- presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento(PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM,etc).
Come pago spontaneamente un servizio su PagoPA?
Se paghi spontaneamente un servizio puoi utilizzare le seguenti modalità:
- on-line sul link precedente, accedi alla sezione relativa ai pagamenti spontanei. Scelto il servizio di pagamento, compilati i dati richiesti è possibile procedere scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay,Maestro,CartaSi, etc), bonifico bancario, anche utilizzando il circuito MyBank, PayPal se si dispone di un relativo account.
- In alternativa al pagamento on line, compilati i dati relativi al pagamento, sarà possibile stampare un avviso di pagamento ed utilizzare le modalità di seguito indicate.
Commissioni
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni; si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati.
Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).