L'uomo di Neandertal a Monticello

L’uomo di Neandertal a Monticello

Questa pubblicazione nasce a seguito di recenti ritrovamenti di reperti avvenuti sul colle di Monticello, che rappresenta un particolare contesto storico-paesaggistico del comune di Barbarano Vicentino.

La scoperta e gli studi

L’uomo di Neandertal a Monticello

L’importanza di tale scoperta che conferma e testimonia che l’epoca del sito di Monticello risale agli albori della storia, non è una sorpresa per gli appassionati di paleontologia che già conoscevano la frequentazione di questo luogo fin dai tempi dell’uomo preistorico.

In precedenza, infatti, alcuni ritrovamenti casuali appartenenti ad un vasto arco della nostra preistoria avevano dato una certa rilevanza a questo colle ma, solo recentemente, per opera di un dilettante con la D maiuscola, Marco Nosarini, si è potuta evidenziare la rilevanza di Monticello nel contesto Paleolitico Berico-Euganeo, confermata prima dal prof. Alberto Broglio, poi in modo scientifico dal prof. Marco Peresani e dalla dott. Rossella Duches, noti ricercatori dell’Università di Ferrara.
Il loro studio, semplificato nella presente opera per una maggiore comprensione anche da parte dei non addetti ai lavori, è preceduto da alcune utili introduzioni di carattere storico-geografico, fra le quali spicca quanto redatto dal prof. Paolo De Vecchi, testo decisamente scientifico ma che risulta particolarmente interessante per semplicità di linguaggio e immediato approccio.

Le note compilate da Roberto Marchioro sono finalizzate ad un ruolo prettamente propedeutico, per definire l’ambiente di quel lontanissimo periodo e far comprendere a ogni persona l’utilità che può assumere anche una semplice ricerca e che umili “sassi” possono aprire nuovi orizzonti e rivelare notevoli scoperte, così come è avvenuto a Monticello.
 Per chi è maggiormente introdotto nelle discipline paleontologiche, suggeriamo la lettura dello studio integrale del “Paleolitico a Monticello di Barbarano Vicentino”, redatto nella pienezza del linguaggio scientifico e pubblicato in qualche rivista di settore.

Il Volume è in vendita presso:

• Comune di Barbarano Vicentino;
  • Pro Loco Ponte;
  • Comitato per la salvaguardia di Barbarano.