Territorio, civiltà e immagini

Barbarano vicentino - territorio, civiltà e immagini

I due volumi sono il frutto di una intensa indagine storiografica su Barbarano Vicentino nei suoi vari aspetti: geo-morfologico, politico, sociale, economico, culturale ed artistico.

Barbarano vicentino : territorio, civiltà e immagini

Barbarano vicentino - territorio, civiltà e immagini

Amministrazione comunale, a cura di ermenegildo reato, emilio garon e alberto girardi. - vicenza : la serenissima, 1999. - 2 v

Il primo tomo comprende note geo-morfologiche, l’evoluzione del paesaggio, la storia e i reperti della preistoria e dell’età romana, medievale e moderna.

Il secondo volume tratta invece l’età contemporanea: la società, la politica e l’economia fra Ottocento e Novecento, aspetti e momenti della religiosità nel XIX e XX secolo, le varie testimonianze artistiche (monumenti, edifici civili e religiosi di interesse storico-artistico e monumenti), la storia della chiesa e del convento francescani di San Pancrazio.
Le ultime due sezioni dell’opera contengono note di araldica (storia e caratteristiche degli stemmi comunali e nobiliari presenti nel territorio barbaranese) e una ricca appendice. All’interno si possono trovare foto, tavole e documenti che ripercorrono, per tappe, la storia di una piccola comunità ricchissima di storia e di civiltà.

I Volumi sono disponibili presso:

  • Comune di Barbarano Vicentino, Ufficio Anagrafe e Ufficio Segreteria, (Piazza Roma n.35)