Sentiero Le Fontanelle n. 79

Sentiero "Le Fontanelle"

Lunghezza: 13,5 km
Quota di partenza: 61,10 m
Quota massima raggiunta: 413, 5 m
Tempo di percorrenza: 5-6 ore (soste escluse)

Elenco delle fontane presenti sull’itinerario:

  1. Fontana della Scudelletta
  2. Fontana del Gallo
  3. Fontana vecchia della Scudelletta
  4. Fontana della Volpe
  5. Fontana delle Fontanelle
  6. Fontana di Zeffiro
  7. Fontana del Tirapelle
  8. Fontana di Pirella
  9. Fontana delle Trenta Tavelle
  10. Fontana del Crearo

 

Note sul percorso: tra tutti gli itinerari escursionistici nel Comune di Barbarano Vicentino questo sentiero rappresenta quello più completo ed appagante. Lungo il suo percorso infatti, è possibile cogliere gli aspetti principali del territorio, da quello della fascia pedecollinare a quello dei versanti più o meno ripidi che risalgono il rilievo fino alle massime quote, senza dimenticare le doline, le vallette e le depressioni carsiche che, alternate ai modesti rilievi, creano un paesaggio dolcemente modulato. Tra le peculiarità che si possono cogliere lungo l’itinerario, assumono un interesse particolare le numerose fontane costruite intorno ai punti di risorgenza e ricavate spesso nella viva roccia. Facile, anche se lungo e, nella parte iniziale, con dislivelli accentuati, si svolge prevalentemente su carrarecce sterrate e su sentieri ben tracciati.

Guide consigliate:

  • “Sentiero ‘Le Fontanelle’ n. 79”, testi a cura di Alberto Girardi e Luigino Nardon, foto di Alberto Girardi, Ass. “Pro Colli Berici” Barbarano Vic.no, Amministrazione Comunale Barbarano Vic.no, Gruppo Escursionisti S. Giovanni in Monte, Barbarano.
  • “Con noi lungo le vie e i sentieri di Barbarano Vicentino”, Amministrazione Comunale di Barbarano Vicentino, Tipografia L’Alba Cooperativa Sociale, 1995.