Manifestazioni

Barbarano è orgogliosa delle molte attività e iniziative culturali presenti nel suo territorio, in particolare 3 sono le manifestazioni che grazie alla tradizione si ripropongono di anno in anno.

Brusa la vecia

Antica tradizione del Veneto, ogni 6 gennaio la Pro Loco Ponte ripropone il "falò della stria" che inaugura il nuovo anno.
Lo spettacolo si svolge in piazza della Chiesa con spettacolo pirotecnico conclusivo.

Per ristorarsi e combattere il freddo potrete degustare cioccolata e vin brulè sempre bollente!

O-LIVE Festa dell'Olio Extravergine di Oliva

Barbarano è stata riconosciuta Città dell'Olio grazie all'ottimo lavoro dei molteplici olivicoltori presenti nel territorio. Come omaggiare il "oro verde" così importante per il nostro paese? Nell'Aprile 2001 è stata istituita questa manifestazione che viene riproposta ogni anno. Aprile è il mese dell'olio in cui ristoratori promuvono l'olio berico nelle loro cucine e tavole. La festa ha il suo fulcro nella 3^ domenica di Aprile in cui Piazza Roma viene adornata e imbandita da molti espositori con i loro prodotti, inoltre molte le attività della giornata: conferenze, musica dal vivo, passeggiate fra gli ulivi e molto altro.

Novità 2016 è l'arrivo della mascotte Olly, che con la sua simpatia ha saputo intrattenere i visitatori e rispondere al contesto promozionale del nostro prodotto.

Sagra del Redentore

La terza domenica di luglio è festa grande a Ponte di Barbarano. La sagra del Redentore apre le porte il venerdì precedente e termina il martedì con un fenomenale spettacolo di fuochi d'artificio.
Annoiarsi è impossibile datà la vastità di intrattenimento offerta ogni sera: musica dal vivo di orchestre e dj set, esibizioni di danza, una rievocazione storica, mostre, lotteria, pesca di beneficenza, luna park per bambini e stand gastronomico.

Molte le specialitàtipiche da assaggiare dai primi piatti ai dolci.

Calici di Stelle

Barbarano è anche Città del Vino riconosciuta a livello nazionale per le sue qualità vinicole e i nostri meravigliosi vigneti tenuti con cura dai nostri viticoltori. 
Il 10 Agosto di ogni anno la piazza di Barbarano si anima di espositori vinicoli che accolgono il pubblico con degustazioni delle migliori qualità di vino, una manifestazione molto sentita in quanto i visitatori sono davvero molti e aumentano di anno in anno.

Una serata magnifica sotto le stelle apprezzando un buon calice di vino in compagnia, che altro chiedere?

 

Fiera di San Martino e Palio delle contrade

Manifestazione che si ripete da più di 20 anni e coincide con la seconda domenica di novembre.
Il fulcro della fiera sono i giochi più diversi che mettono alla prova i concorrenti delle 4 contrade di Ponte di Barbarano: bianchi, rossi, azzurri e verdi. La sfida comincia venerdì e termina domenica con la premiazione dei vincitori del palio!

Stand gastronomico aperto tutte le sere con specialità lumache.

Antica Fiera di Santa Caterina

Questa è la manifestazione più antica di Barbarano, una tradizione che si conserva dal 1323!
La fiera cade ogni anno il 25 Novembre e per tutta la giornata le vie e il centro di Barbarano vengono sommerse da bancherelle di tutti i tipi: vestiti, utensili, oggetti per la casa, decori, artigianato, e molto altro.
A pranzo o a cena potrete gustare delle ottime trippe alla parmigiana, cucinate secondo il metodo classico e durante il percorso potrete sgranocchiare mandorlato fresco, queste le specialità che la fiera vi offre.
La giornata prevede inoltre attività legate alla tradizione antica, utensili e mestieri di una volta, mostra di animali da cortile e giochi di un tempo.

I parcheggi previsti si trovano a Ponte di Barbarano ai piedi di San Pancrazio, dove una navetta gratuita collega vi porterà gratuitamente nel cuore della festa.